DNV GL

ISO/IEC 20000

La certificazione ISO/IEC 20000 dimostra che il vostro sistema di gestione dei servizi IT è conforme ad uno standard di eccellenza. Rilasciata da un ente di certificazione indipendente e accreditato a livello internazionale, la certificazione dimostra che la vostra azienda ha messo in atto tutte le azioni necessarie per erogare servizi IT di qualità, per la piena soddisfazione delle aspettative dei loro utilizzatori, inclusi i clienti.

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L’ISO/IEC 20000-1:2011 definisce i requisiti che un fornitore di servizi (service provider) deve avere per fornire servizi IT di alto livello di qualità. La certificazione attesta la conformità del fornitore di servizi ai requisiti richiesti dalla norma.

Lo schema di certificazione ISO/IEC 20000-1, a cui DNV GL aderisce, è gestito da APMG International, organismo riconosciuto a livello internazionale, che garantisce l’indipendenza e la correttezza del processo di verifica attraverso la pubblicazione dei regolamenti di certificazione e il controllo degli organismi che effettuano le verifiche (Registered Certification Body).

Lo standard interessa tutte le organizzazioni che forniscono servizi IT, sia quelle dotate di una divisione di information technology interna sia che l'abbiano in outsourcing, e senza distinzione rispetto ai servizi offerti, che siano infrastrutture informatiche o applicativi (software).

Gli ambiti interessati dallo standard ISO/IEC 20000 spaziano dalla gestione della continuità del servizio alla gestione dei cambiamenti, al ripristino dei servizi a seguito di incidenti, imprevisti e criticità, fino alla gestione delle relazioni esterne con clienti e fornitori.

In linea con gli altri standard relativi ai sistemi di gestione
La ISO/IEC 20000 è allineata con gli altri standard relativi ai sistemi di gestione e ciò permette di ottimizzare la sua attuazione e manutenzione dove sono richiesti dei sistemi integrati.

I risultati dell’adozione della ISO/IEC 20000-1 e la certificazione rispetto ai suoi requisiti sono:

  • una piena integrazione con altri standard gestionali quali ISO 9001 e ISO/IEC 27001;
  • l’impiego effettivo del modello PDCA (Plan, Do, Check, Act) per un reale miglioramento continuo del proprio sistema di gestione dei servizi IT;
  • l’aderenza dei servizi informatici alle aspettative, attuali e future, dei clienti (interni ed esterni);
  • un’elevata affidabilità dei servizi informatici.