DNV GL

ISO/IEC 33000

ISO/IEC 33000 - 1000x500

Istituzionalizzare e adottare un insieme di best practices sui temi di "data management", "data quality management" e "data governance" è altamente raccomandato per massimizzarne i benefici: le aziende sono oramai consapevoli che tanto migliore è la qualità dei dati che possiedono, quanto più elevato sarà il beneficio ottenibile da essi.

Per facilitare le organizzazioni nel miglioramento dei processi, sono stati sviluppati nel tempo degli standard/best practices, riconosciuti come standard "de facto" dal mercato come COBIT, CMMI, ISO 15504.  Tali schemi non si preoccupano direttamente di "data quality", "data quality management" e "data governance", e a tale proposito sono nate quindi iniziative "process oriented" come DMM e/o ISO 8000 (vedi sezioni specifiche): molto sinteticamente il DMM è un'iniziativa principalmente dedicata al dominio "finance" e sufficientemente complessa da adottare. D'altro canto, la ISO 8000 grazie alla sua natura generalistica è più facile da adottare anche se non copre la "data governance" e non indirizza completamente i processi di "data management".  La famiglia delle ISO/IEC 33000, invece, rivisita la ISO/IEC 15504 per la valutazione ed il miglioramento di "process capability and maturity". Generalmente viene utilizzata in associazione con la ISO/IEC 12207 per valutare e migliorare la capacità e la maturità dello sviluppo del software e dei processi di manutenzione. Nel settore Automotive, il SIG “Special Interest Group” (composta da AUDI, FCA, Ford, BMW, Land Rover, Porsche, Volkswagen and Volvo tra gli altri) ha progettato uno schema specifico per l'industry Automotive, conosciuto come SPICE usando la ISO 15504 (Software Process Improvement and Capability Evaluation).

Cosa offre DNVGL?

  • Attività di formazione del personale; 
  • Gap analysis; 
  • Conformity assessment secondo ISO 33004 sulla base dei modelli standard della famiglia ISO 33000; 
Lo schema rappresentativo dei livelli di maturità dei processi:  https://www.tipaonline.org/wp-content/uploads/2016/06/process_maturity_levels.jpg

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: