DNV GL

Lo standard ASC Trout

L’acquacoltura è il settore di produzione di alimenti proteici che sta crescendo di più nel mondo, e ci si aspetta che diventi una delle principali fonti di proteine animali a livello globale.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
Seafood

L’allevamento ittico deve essere condotto in maniera responsabile per assicurare la sostenibilità dei prodotti acquatici - al primo posto nelle priorità sia per i produttori sia per i consumatori - e la gestione degli impatti sulle comunità e sugli ecosistemi locali e globali.

La certificazione ASC Trout è gestita dall’Aquaculture Stewardship Council (ASC) che ha come obiettivo principale la gestione e la diffusione di tecniche e metodologie di acquacultura sostenibili attraverso l’uso di meccanismi di mercato in grado di creare valore lungo l’intera supply chain. Lo standard di riferimento è stato sviluppato attraverso tavoli di lavoro promossi dal World Wildlife Fund (WWF) che hanno visto un ampio coinvolgimento degli stakeholder.

Perché certificarsi secondo lo standard ASC Trout?

Con la certificazione ASC Trout, l’organizzazione comunica a clienti e stakeholders il proprio impegno nel rispondere alla sfida rappresentata dall’allevamento ittico responsabile, nel lavorare per la sostenibilità delle fonti di approvvigionamento, attraverso l’utilizzo di pratiche responsabili e della tracciabilità dei prodotti.

Lo standard prende in esame tutto il processo di produzione. Per certificarsi secondo la norma ASC è necessario, quindi, essere in possesso di una serie di requisiti, che vanno dalla modalità di pianificazione iniziale sino allo sviluppo e alla gestione dei sistemi di allevamento. Solo i prodotti provenienti da organizzazioni verificate e certificate potranno riportare il marchio ASC Trout.

La certificazione dimostra che l’impianto sottoposto ad audit di verifica è gestito in maniera responsabile, anche rispetto allo sforzo di minimizzare, o addirittura eliminare, ogni impatto negativo su ambiente e comunità, attraverso il rispetto di requisiti basati principalmente su best practices.

Ulteriore scopo dello standard, a garanzia della qualità, è quello di puntare ad un miglioramento continuo e per questo viene periodicamente aggiornato per allinearlo alle ultime conoscenze scientifiche, nuove procedure di gestione e innovazioni tecnologiche.

Come certificarsi?

Per ottenere la certificazione ASC Trout Standard è necessario rivolgersi ad un ente di certificazione di terza parte e sottoporsi ad un audit per valutare l’effettivo rispetto dei requisiti specificati nello standard. Prima di sottoporsi alla verifica di terza parte è fondamentale preparare la documentazione richiesta, cominciando i preparativi almeno 6 mesi prima.

Lo standard ASC ha sviluppato una checklist preparatoria e delle linee guida che forniscono utili indicazioni, disponibili online all’indirizzo www.asc-aqua.org.

La certificazione richiede periodici audit di verifica e ricorrenti prove di costante conformità. Il certificato è valido per 3 anni, durante i quali l’ente di certificazione di terza parte effettuerà controlli annuali.

Certificazione della catena di custodia

Le organizzazioni interessate a distribuire o commerciare i prodotti ittici certificati ASC devono a loro volta essere certificate secondo lo standard Chain of Custody. Il logo ASC può infatti essere utilizzato solamente su prodotti venduti o distribuiti lungo una supply chain certificata, nella quale sia assicurata l’integrità e la tracciabilità di ogni passaggio, dall’allevamento alla tavola. 

La catena del valore per lo standard ASC è certificata secondo il sistema sviluppato dal Marine Stewardship Council (MSC), per il quale DNV GL è un ente di terza parte accreditato.

Perché scegliere DNVGL?

I servizi offerti da DNV GL - Business Assurance per il settore ittico possono aiutare i nostri clienti nel raggiungere l’eccellenza per quanto riguarda la sicurezza e la qualità alimentare, la gestione ambientale e la sostenibilità della supply chain e della produzione.

In collaborazione con i nostri partner siamo in grado di costruire performance di business sostenibili e creare fiducia negli stakeholders grazie all’esperienza e alle competenze dei nostri auditors.