DNV GL

OHSAS 18001

La certificazione, secondo la OHSAS 18001, comunica che l'azienda è impegnata nel proteggere proattivamente la salute e la sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti. La pubblicazione della nuova ISO 45001, porterà al ritiro della norma OHSAS 18001, una volta scaduto il termine dei tre anni, periodo previsto per la migrazione

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
Certificazione OHSAS 18001

La OHSAS 18001. Cos'è?

La norma OHSAS 18001, attualmente in vigore, è stata sviluppata dalla British Standards Institution ed è il frutto del lavoro congiunto di enti di normazione, organismi di certificazione (tra cui DNV GL) ed esperti del settore.    

La OHSAS 18001 è uno standard appositamente studiato per aiutare le aziende a definire obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.  

È attualmente il modello più riconosciuto, a livello mondiale, per questo specifico ambito ed è applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione e sistema di gestione della sicurezza, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di attività.
La OHSAS 18001 è integrabile con i principali Sistemi di Gestione Aziendali, ISO 9001 e ISO 14001, nonché al Modello di Gestione Organizzazione e Controllo (D.Lgs. 231/2001) eventualmente adottato da un’organizzazione, ed è basata su due concetti fondamentali: il miglioramento continuo e la conformità rispetto alla normativa.  

Un efficiente sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro dovrebbe essere basato su:

  • un'adeguata e coerente politica di SSL che comprenda anche programmi di miglioramento continuo;
  • l'identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e l'analisi delle prescrizioni legislative specifiche;
  • il monitoraggio delle prestazioni del sistema di gestione della salute e sicurezza;
  • revisioni e valutazioni continue per un'ottimizzazione del sistema.