DNV GL

PED CE - Direttiva sulle apparecchiature a pressione

La direttiva europea 2014/68/UE (PED CE) sulle apparecchiature a pressione garantisce prodotti destinati ad essere utilizzati sotto pressione interna.

La PED è la direttiva europea 2014/68/UE sulle apparecchiature a pressione. Le attrezzature a pressione, con una pressione di esercizio superiore a 0,5 bar, rientrano nel campo di applicazione della direttiva e pertanto la marcatura CE è obbligatoria per legge. Sono comprese le attrezzature quali caldaie (a vapore), recipienti a pressione, scambiatori di calore, tubazioni, pentole a pressione, ecc. Se le attrezzature a pressione soddisfano i requisiti del PED, La marcatura CE può essere applicata e le apparecchiature possono essere commercializzate liberamente in tutto il mercato europeo. DNV GL gestisce due organismi notificati per la PED e può aiutarvi a dimostrare la conformità con la PED e applicare il marchio CE ai vostri prodotti.

Servizi

Siamo in grado di offrire una serie di servizi di certificazione e ispezione:

  • Design assessments (PED modules B / G / H1)
  • Inspections (PED modules A2 / C2 / F / G)
  • Verification of quality systems (PED modules D / D1 / E / E1 / H / H1)
  • Material assessment (Manufacturers Material Certification / Particular Material Appraisals)
  • PED welder qualifications
  • Approval of welding procedures

La categorizzazione delle apparecchiature

Il PED divide le attrezzature a pressione in diverse categorie di rischio. I servizi che possiamo offrirvi dipendono dalla categoria di rischio del vostro dispositivo di pressione. Esistono diversi moduli (procedure di valutazione della conformità) per dimostrare la conformità ai requisiti della PED per consentire di applicare il marchio CE. In consultazione congiunta, analizziamo il modulo più adatto, tenendo conto del tipo di attrezzature a pressione, del volume di produzione e del proprio sistema di qualità. Se si dispone di un proprio sistema di qualità, è possibile, a seconda del modulo, eseguire alcune valutazioni e ispezioni all'interno del PED da soli sotto la supervisione di DNV GL. 

Forniamo uno strumento gratuito di categorizzazione per dare un'indicazione della categoria di rischio prevista del vostro equipaggiamento. 

DNV GL può altresì approvare i procedimenti di saldatura ed i saldatori, valutare il soddisfacimento dei requisiti PED da parte dei produttori di componenti e materiali, erogare attività formativa su tutti gli argomenti inerenti la Direttiva e fornire un valido supporto nella loro corretta interpretazione.  DNV GL opera come Organismo Notificato PED con il numero 0496 e può contare sulla disponibilità di personale tecnico altamente qualificato per svolgere tutte le attività di certificazione PED a livello globale. 

*Per uso indicativo solo – si prega di parlare con uno dei nostri specialisti per una valutazione completa.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: