DNV GL

Risk Based Inspection Planning & Management

Garantire la sicurezza di tubazioni, serbatoi e recipienti a pressione nel tempo, richiede un approccio strutturato. La capacità di dare le giuste priorità.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
Pipelines closeup

I sistemi di tubazioni, i serbatoi, i recipienti a pressione e le relative attrezzature sono normalmente esposti al degrado, sotto forma di corrosione, di stress e danni meccanici che possono portare a rischi di incendi, esplosioni e arresti delle attrezzature. Queste minacce devono essere gestite con un approccio sistematico per la salvaguardia della vita, dell'ambiente e dei beni. Per fare ciò, i rischi associati devono essere identificati e gestiti in un modo riconosciuto e affidabile.

I metodi tradizionali di inspection sono basti su controlli con cadenze stabilite mentre nella Risk Based Inspection, il rischio è considerato come il prodotto della conseguenza e probabilità che si verifichi un guasto. Questo permette di dare priorità alle situazioni ad alto rischio e concentrare di meno l’attenzione su rischi insignificanti. I nostri clienti che hanno implementato il Risk Based Inspection con successo, hanno constatato la riduzione dei costi di manutenzione e il miglioramento della disponibilità del processo.

Come possiamo aiutarti?

Esiste un modo strutturato per gestire i rischi economici, di sicurezza e ambientali associati con un approccio sistematico, documentato e riconosciuto. DNV GL ha sviluppato e offre una gamma completa di servizi di  Risk Based Inspection (RBI) Planning and Management  per le tubazioni, i serbatoi e i recipienti a pressione.

L’obiettivo delle attività di pianificazione e gestione RBI è di assicurare la gestione sicura dell’integrità dei sistemi di contenimento nell’impianto, ottimizzando i costi, così da massimizzare la disponibilità e regolarità della produzione e allo stesso tempo salvaguardare la sicurezza del personale.

Il sistema di gestione dell’ispezione permette anche di condividere le esperienze tra discipline o sedi diverse in modo efficiente e diventa uno strumento per il miglioramento continuo.

La metodologia è in accordo a standard riconosciuti quali l’API 580, il DNV RP G101 e il prEN 16991 Risk Based Inspection Framework di prossima uscita.

I nostri servizi

DNV GL offre servizi su misura in base all’organizzazione, gli asset e le necessità del cliente:

  • Formazione e scambio di esperienze relativamente al Risk Based Inspection (RBI).
  • Assistenza sui processi RBI incluso GAP assessment e successivamente, eventuale audit tecnico sulle performance.
  • Assessment tecnico sul RBI, inclusa l’esecuzione delle analisi e l’implementazione delle risultanze.
  • Gestione Risk Based Inspection degli  asset  compresa la gestione delle ispezioni giornaliere, le attività di testing e monitoraggio.