DNV GL

SA 8000 - Social Accountability

Le imprese che aderiscono allo standard volontario per la Social Accountability SA8000 si impegnano a rispettare le regole sull’etica del lavoro definite dalle più importanti organizzazioni mondiali per la tutela dei diritti umani e del lavoro.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
SA 8000

Lo standard di Social AccountabilitySA 8000 è nato nel 1997 con l'obiettivo di combattere lo sfruttamento dei bambini ed in generale per migliorare le condizioni di lavoro nel mondo. SA8000 è uno standard globale di carattere volontario al quale possono aderire tutte le aziende, sia di produzione che di servizi, e che impegna le organizzazioni ad un controllo anche delle loro filiere, innescando un circolo virtuoso in tutta la catena di fornitura. 

SA 8000 è stata elaborata dal SAI (Social Accountability International): ogni cinque anni SAI rivede lo standard SA8000, al fine di garantirne l'attualità e adottabilità. Questo processo è condotto in conformità con il Codice di buona pratica dell'ISEAL per l’impostazione di Standard ambientali e sociali, l’ultima versione risale al 2014. I principi ispiratori dello standard sono le convenzioni dell’ILO (International Labour Organization) e le Convenzioni ONU sui Diritti dei Bambini e sui Diritti Umani

SA8000: 2014 è l'ultima versione della Norma SA8000, standard volontario leader mondiale per la certificazione sociale per i luoghi di lavoro. Al fine di aiutare le organizzazioni a costruire e mantenere forti sistemi di gestione per la certificazione SA8000 e migliorare continuamente, lo standard SA8000: 2014 nel processo di certificazione ora include anche il Social Fingerprint®.

Social Fingerprint®.è un insieme di strumenti che aiutano le organizzazioni a misurare e migliorare i loro sistemi di gestione per le prestazioni sociali. Social Fingerprint® è allineato con il Sistema di gestione della norma SA8000:2014 declinando il concetto di un sistema di gestione in:

  • 10 categorie di processi base;
  • 5 livelli di maturità

 I tre strumenti principali utilizzati nel Social Fingerprint® sono:
  1. Un sistema di gestione di autovalutazione compiuto dall'organizzazione richiedente;
  2. Una valutazione indipendente del sistema di gestione completato dall’Organismo di Certificazione;
  3. Un grafico di rating che spiega i livelli di maturità per ciascuna delle 10 categorie.

 I 10 processi base sono:
  1. Politiche, Procedure e Registrazioni;
  2. Social Performance Team;
  3. Identificazione e valutazione dei rischi;
  4. Monitoraggio;
  5. Coinvolgimento interno e comunicazione;
  6. Gestione e risoluzione dei reclami;
  7. Verifica esterna e coinvolgimento delle parti interessate;
  8. Azioni correttive e preventive;
  9. Formazione e sviluppo delle capacità (Capacity Building);
  10. Gestione dei fornitori e degli appaltatori.

Gli ambiti specifici di intervento di SA 8000 sono il lavoro minorile, i lavori forzati, la salute e sicurezza dei lavoratori, la libertà di associazione, la discriminazione, le misure disciplinari, l’orario di lavoro, le retribuzioni, il sistema di gestione per un’efficace attuazione della conformità allo standard stesso.

Le aziende che aderiscono a SA 8000 si relazionano in maniera proattiva con tutti gli stakeholder di riferimento e le loro scelte strategiche discendono non solo da considerazione di business ma anche, e in modo rilevante, dall’interazione con tutti i portatori di interessi della comunità in cui operano l’azienda e la sua filiera.

L’obiettivo di un dialogo continuo con gli interlocutori chiave è individuare azioni condivise che tengano conto non solo delle esigenze dell’impresa ma di tutto il contesto sociale e ambientale nel quale essa si muove. 

Tale approccio alle relazioni ed il comportamento etico sancito dall’adesione allo standard hanno una ricaduta positiva non solo sulla reputazione delle organizzazioni ma anche direttamente sul loro business, poiché crea maggiore fiducia nei consumatori, maggiore sintonia ed efficienza con i fornitori e quindi processi più rapidi ed efficaci, migliore posizionamento nella percezione degli investitori e degli analisti finanziari.

DNV GL è un organismo accreditato presso il SAAS (Social Accountability Accreditation Services) e realizza la certificazione secondo lo standard internazionale SA8000 attraverso un processo strutturato, dall’audit iniziale fino al certificato. 

Scegliere DNV GL significa avvalersi della sua esperienza mondiale e di una puntuale conoscenza delle norme locali in tutti i Paesi.