DNV GL

Sedex – Supplier Ethical Data Exchange e SMETA 6.0

Sedex gestisce la più grande piattaforma collaborativa del mondo per la gestione dei dati etici sulla supply chain. La piattaforma consente ai clienti di visualizzare i dati relativi agli audit sulla supply chain realizzati da più parti, aumentando così l’efficienza degli audit stessi. DNV GL – Business Assurance è membro di Sedex e può quindi caricare i risultati dei propri audit nel database Sedex.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
SEDEX

Cos'è Sedex?

Sedex è un database online sicuro, nonché uno strumento di gestione della supply chain in grado di aiutare le aziende a identificare, gestire e mitigare i rischi etici nella supply chain globale. Sedex è impegnata con tutte le tipologie di supply chain, con l’obiettivo di promuovere miglioramenti e la convergenza delle pratiche commerciali responsabili. I membri possono condividere e gestire le informazioni in quattro aree principali: condizioni di lavoro, Salute e Sicurezza, Ambiente e Etica Aziendale. I membri di Sedex fanno parte di molti settori industriali, presenti in più di 150 paesi. Sin dal suo lancio, nel 2004, più di 40.000 aziende di tutto il mondo hanno scelto la piattaforma Sedex per gestire i propri dati etici relativi alla supply chain.

Per ridurre il numero di audits

“L’essere membri di Sedex ci permette di rispondere alle necessità delle diversificate supply chain dei nostri clienti. Siamo ora in grado di aiutarli a monitorare con maggiore efficacia le performance sostenibili lungo la supply chain, fornendo maggiore visibilità ai risultati dei nostri audit”, ha dichiarato Luca Crisciotti, CEO di DNV GL – Business Assurance

“Caricando nel database i dati degli audit sulle supply chain, aiutiamo a garantire la trasparenza e il riutilizzo dei dati esistenti. Un produttore, per verificare un’azienda come proprio fornitore, non deve più effettuare un nuovo audit bensì controllare il loro status nel database Sedex."

Crisciotti aggiunge: “La nostra collaborazione con Sedex è un passo importante per il percorso che stiamo seguendo nelle attività legate alla supply chain. Vogliamo sviluppare una relazione con gli attori chiave in quest’ambito, sottolineando la crescente importanza degli audit della supply chain per la nostra attività.”

I benefici

Per i clienti di DNV GL – Business Assurance questo significa che i dati dei loro audit possono essere caricati nel database, garantendo che le informazioni relative alla loro supply chain siano disponibili ai loro clienti. La nostra appartenenza a questa rete globale di condivisione di dati contribuirà ad alimentare costantemente il database Sedex. 

SMETA 6.0

In qualità di membro del Sedex Stakeholder Forum DNV GL ha partecipato al gruppo di lavoro per lo sviluppo di SMETA 6.0, la versione più recente della definizione di buone pratiche nelle tecniche di controllo etico e una delle metodologie di audit etico/sociali più diffuse al mondo.
SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit ) è una procedura di audit che raccoglie le best practice per gli audit etici, progettata per diminuire la dupplicazione degli audit lungo la catena a beneficio dei rivenditori, dei brand e dei loro fornitori. 

Utilizzando SMETA, l’audit fatto su un fornitore può essere condiviso con più clienti, invece di eseguire un audit diverso per ciascun cliente. I documenti SMETA sono pensati per essere utlizzati da auditor esperti in linea con le pratiche attuali consolidate.
La metodologia di SMETA usa il codice ETI (Ethical Trading Initiative ) e la legislazione locale come strumento di misura e include 4 moduli:

  • Health and safety
  • Labour standards
  • Environment (facoltativo)
  • Business ethics (facoltativo)

Oltre al report di audit classici, SMETA fornisce anche delle linee guida in merito a:

  • Formazione e esperienza richiesta agli auditor
  • Proposta di comunicazione pre-audit 
  • Proposta di pianificazione dell’audit
  • Numero di interviste ai lavoratori suggerito in base alla grandezza dell’azienda
  • Dettagliata descrizione dell’esecuzione dell’audit

La nuova versione SMETA 6.0 è stata ufficialmente pubblicata da Sedex ad aprile 2017 ed entrerà in vigore dal 1 giugno 2017.

Scopri di più nel sito web di Sedex: http://www.sedexglobal.com