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Social Footprint – Product Social Identity (SFP)

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Questa certificazione si prefigge di misurare l’impronta sociale di un prodotto ed è stata recentemente sviluppata da un gruppo di lavoro nazionale di cui DNV GL ha fatto parte, insieme ad altri enti di certificazione.

La Social Footprint – Product Social Identity (SFP) è una certificazione che verifica l'"impronta sociale"  del prodotto ovvero le Dichiarazioni di Identità Sociale relative ai processi di approvvigionamento (es: origine delle materie prime) e alla gestione della Supply Chain. Prende in considerazione gli indicatori previsti all’interno del Regolamento di Certificazione della Social Footprint - Product Social Identity, sia per quanto riguarda l’Organizzazione che realizza il prodotto sia i suoi fornitori.

Questo standard è stato sviluppato da un gruppo di lavoro nazionale di cui DNV GL ha fatto parte, insieme ad altri enti di certificazione. Finalità ultima della certificazione Social Footprint (SFP) è coinvolgere il consumatore in scelte di acquisto più consapevoli e supportare le Organizzazioni nella comunicazione trasparente al mercato. 

Vantaggi della certificazione social footprint

L’Organizzazione che si certifica, infatti, da un lato assume l’impegno di stimolare il miglioramento delle condizioni etico-sociali dei diversi anelli della sua filiera di produzione; dall’altro, si impegna a rendere trasparente al consumatore la filiera da cui un prodotto proviene, la localizzazione dei fornitori e degli attori coinvolti nel processo di realizzazione finale del prodotto. 

Così facendo l’Organizzazione può comunicare al mercato l’impronta sociale di un suo prodotto, contrassegnandolo con un’apposita etichetta e associandovi ulteriori informazioni con altri mezzi (tra cui il web).

A seconda del numero, del tipo e del dettaglio degli indicatori, l’etichettatura SFP prevede due livelli:

  • Livello base: rappresentato dalla lettera «A»
  • Livello approfondito: rappresentato dalle lettere «AAA»
DNV GL verifica che l’Organizzazione disponga di un sistema in grado di raccogliere, elaborare, controllare e comunicare al mercato i dati richiesti rispetto al prodotto/ai prodotti inclusi nello scopo di certificazione, in coerenza al livello di approfondimento scelto e verificato in sede di audit.

La certificazione dell'impronta sociale, la Social Footprint, entra a fare parte dell’offerta di servizi DNV GL dedicati alla verifica delle Dichiarazioni di Sostenibilità del Prodotto.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.socialfootprint.it

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