DNV GL

SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale istituito ai sensi dell'art. 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) permette di assicurare il riconoscimento dell’utente elettronico durante le interazioni digitali.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
Synergi Life - complete and user-friendly business software solution for anonymous QHSE management

In materia di autenticazione elettronica, oltre ai canali di accesso attraverso le Carte di identificazione elettronica (come TS-CNS o la Carta di Identità elettronica), è stato avviato e realizzato in Italia il progetto Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) che nasce con ambizioni europee ai fini del mutuo riconoscimento dei sistemi di autenticazione comunitari. 

SPID permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti. Grazie a SPID vengono meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di PA e imprese.

L’identificazione elettronica, utilizzata ad esempio per accedere a servizi online, è un processo in cui si usano i dati di autenticazione personale in forma elettronica per identificare univocamente:

  • una persona fisica;
  • una persona legale;
  • una persona fisica che rappresenti una persona legale.
Lo SPID è dunque un sistema di credenziali informatiche uniche ed interoperabili che dovrebbe consentire agli utenti di accedere a tutti i siti e servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione italiana.

Al sistema SPID possono inoltre aderire servizi commerciali in Italia e nell’Unione Europea che potranno così superare la criticità di dover registrare ex novo ed in maniera sicura e certa i propri clienti, favorendo quindi l’impiego transfrontaliero dei servizi online con ovvi vantaggi economici anche legati alla riduzione dei costi burocratici e amministrativi.

DNV GL - Business Assurance ha ottenuto l’accreditamento SPID e può fornire una conferma di garanzia della conformità delle procedure adottate dal soggetto, pubblico o privato, relativamente al controllo e la verifica dell’identità della persona fisica.