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Stakeholder Engagement

Con stakeholder engagement si intende l’attività sistematica di coinvolgimento degli interlocutori chiave di un’organizzazione su tematiche “material” (ovvero gli elementi rilevanti tanto per l’organizzazione che per gli stakeholder stessi).

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Lo stakeholder engagement è la leva principale di monitoraggio e gestione della qualità delle relazioni e diventa ingrediente importante nella formulazione delle politiche e strategie organizzative.

In tutte le organizzazioni, siano esse del settore pubblico o privato, è cruciale comprendere in profondità i trend emergenti (criticità ed opportunità) nel contesto di riferimento in cui l’organizzazione vive ed opera ed identificare in modo puntuale le tematiche sulle quali investire in via prioritaria, in risposta alle aspettative degli stakeholder chiave. In particolare, la qualità delle relazioni instaurate con i diversi stakeholder e l’esperienza (presente e passata) osservata dagli stessi influenza l’allineamento tra promesse (value proposition), aspettative, azioni e percezioni. Il mancato allineamento degli elementi richiamati ha un impatto economico:

  • diretto, in quanto provoca inefficienza ed inefficacia nell’erogazione dei propri servizi;
  • indiretto, in quanto intacca la reputazione dell’organizzazione.
DNV GL affianca le imprese nei processi di stakeholder engagement dalla progettazione fino all’implementazione e monitoraggio delle azioni che discendono dalle attività di dialogo. In particolare, per uno stakeholder engagement efficace sarà importante gestire il coinvolgimento come un processo circolare, in ottica di miglioramento continuo:
  • definendo obiettivi del coinvolgimento coerenti e integrati con la strategia d’impresa;
  • comprendendo caratteristiche e aspettative dei propri interlocutori e definendo i propri ‘margini’ di movimento (ovvero aumentando la capacità interna di dare risposta ad eventuali criticità che dovessero emergere);
  • scegliendo le modalità di coinvolgimento più adeguate;
  • dando effettivo seguito a quanto emerso sia garantendo una risposta agli stakeholder, sia strutturando interventi da pianificare in via prioritaria in azienda per colmare eventuali gap emersi.
La metodologia usata da DNV GL è quella definita dalle linee guida sullo Stakeholder Engagement (AA1000 SES) emanate da AccountAbility (2015) che si fonda su tre principi chiave:
  • inclusività - che vuol dire garantire il coinvolgimento dei propri stakeholder in tutto il processo per arrivare a definire una risposta strategica e condivisa alle sfide dello sviluppo sostenibile;
  • rilevanza - intesa come la capacità di determinare la pertinenza e la significatività di un tema, sia per l’organizzazione che per i suoi stakeholder;
  • rispondenza - per riuscire a garantire una risposta adeguata sui temi chiave che hanno un impatto sugli stakeholder, attraverso decisioni, azioni e comunicazioni mirate ed efficaci.