DNV GL

TISAX (Trusted Information Security Assessment eXchange)

Automotive technology 1000x500

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

PRENOTA UNA CALL

Per richiedere una quotazione

CLICCA QUI

Standard sulla sicurezza delle informazioni per l’industria automobilistica

Lo standard TISAX è accreditato dal Consorzio ENX (fondato nel 2000, è un’organizzazione che raggruppa produttori di automobili, I fornitori di filiera e quattro associazioni nazionali dell’industria automobilistica) e promosso dai suoi membri dal 2018. TISAX combina insieme i requisiti di sicurezza - Security Rules (ISA) dell’associazione automobilistica tedesca Verband der Automobilindustrie (VDA) con l’appendice A (normative) della ISO/IEC 27001, con l’aggiunta di specifici requisiti Privacy. Tale “catalogo” VDA-ISA ha una maturità di più di dieci anni e viene utilizzato da diverse case automobilistiche. La peculiarità di TISAX è che non si tratta di un semplice standard, ma di un sistema di scambio di “rating” tra i vari partecipanti. 

I suoi due principali obiettivi sono: 

  • Definire un livello comune di sicurezza per il settore automobilistico
  • Assicurare un riconoscimento degli esiti delle verifiche tra i partecipanti

Che vantaggi offre? 

In pratica TISAX è un sistema di rating sulla sicurezza delle informazioni, che si applica a tutte le aziende della filiera automotive. Si basa su scopi e livelli minimi definiti da ENX. Per queste sue caratteristiche consente l’accesso ai seguenti vantaggi:

  • Ottenere il riconoscimento dai produttori automobilistici aderenti all’ENX, che lo richiedono obbligatoriamente ai fornitori del circuito ( pur restando uno schema volontario)
  • Riduzione dei costi e della complessità per i costruttori e la catena di fornitura

Perché scegliere DNV GL? 

DNV GL, forte della sua provata esperienza nel settore Automotive, è in grado di effettuare gli audit previsti dal sistema TISAX e può caricare direttamente i risultati sul sistema di interscambio. Gli auditor di DNV GL sono in grado di combinare esperienza nell’Automotive con le competenze sulla sicurezza delle informazioni e la ISO/IEC 27001. Come ente di certificazione presente in più di 100 paesi, combina l’esperienza globale con un’erogazione del servizio sul territorio.

Per approfondire: https://portal.enx.com/en-US/TISAX/

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

PRENOTA UNA CALL

Per richiedere una quotazione

CLICCA QUI

Servizi collegati: