DNV GL

TL9000

TL 9000 è lo standard di riferimento per la gestione della qualità specificamente dedicato al comparto delle telecomunicazioni ed alla sua catena di fornitura. Il possesso tale certificazione attesta che l'azienda risponde ai requisiti richiesti dallo standard e quindi alle best practices di eccellenza riconosciute di settore.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
ISO 20000 1134x300

Lo standard TL 9000 è sviluppato e mantenuto dall’organismo indipendente Quality Excellence for Suppliers of Telecommunications Forum (QuEST).

QuEST
è una associazione globale che riunisce operatori di telecomunicazioni e i loro fornitori e service provider di servizi/prodotti, con la missione di supportare le organizzazioni che vi aderiscono nel perseguire una qualità globale e l’eccellenza delle performance.

Costruito sulla ISO 9001 e sugli otto principi della qualità, lo scopo di TL 9000 è quello di definire e unificare i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità specifico del settore delle telecomunicazioni, com

Obiettivo di un sistema di gestione basato su TL 9000 è assistere l'azienda nella fornitura di servizi più veloci, migliori e a costi più contenuti. Questo si realizza includendo, tra i requisiti richiesti, specifici indicatori di costi e di performance che permettono alle aziende di misurare l'affidabilità e la performance qualitative dei propri prodotti e servizi.

La value proposition di TL 9000 è quella di aiutare  i manager a ridurre i costi e fornire ai propri clienti prodotti e servizi di alta qualità. TL 9000 fornisce valore aggiunto e benefici a tutti i portatori di interesse nella catena di fornitura del comparto TLC (acquirenti, fornitori, fornitori di servizi), fornendo un insieme coerente di aspettative di qualità, che vengono mantenute, attraverso l’evoluzione dello standard, coerenti e parallele con i frequenti cambiamenti tecnologici e delle aspettative dei clienti tipiche del settore.
I requisiti di Sistema di Qualità sono dettagliati nella norma pubblicata, composta dai documenti: 

TL 9000 Quality Management System - Requirements Handbook. TL 9000 Quality Management System - Measurement Handbook
che introducono una serie di requisiti aggiuntivi per i prodotti ed i servizi delle telecomunicazioni, secondo i seguenti criteri chiave:

•    una base mantenuta speculare alla ISO 9001:2008;
•    un insieme di requisiti aggiuntivi generali (Common Requirements);
•    ulteriori requisiti agguntivi specifici, suddivisi nelle macrocategorie di hardware (H), software (S) e servizi (V), che diventano applicabili a seconda delle categorie di prodotto/servizio offerte  dall’organizzazione certificata e univocamente definite da QuEST (Product Category Tables);
•    un insieme di indicatori generali di misurazione della qualità applicabili a tutte le categoria di prodotto (Measurement Handbook – Common Measurement);
•    un insieme di indicatori specifici di misurazione della qualità applicabili a seconda delle categorie di prodotto/servizio offerte  dall’organizzazione certificata (Measurement Handbook – Hardware, Software and Service Quality Measurement).