DNV GL

Training - Qualità e miglioramento dei processi

Fino a qualche anno fa le ISO 9000 erano considerate un ambizioso traguardo per le imprese. Oggi costituiscono il punto di partenza per le organizzazioni che mirano a coniugare obiettivi di business e soddisfazione dei clienti. I nostri corsi forniscono gli strumenti per il miglioramento progressivo dei processi.

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Business Assurance

Customer Satisfaction

La Customer Satisfaction è un elemento fondamentale per il consolidamento e lo sviluppo del mercato. Le indagini sulla soddisfazione del cliente permettono di analizzare i fattori che generano insoddisfazione, soddisfazione e/o delizia e che influenzano i comportamenti di acquisto e di fidelizzazione.
Business Assurance

Gli indicatori della qualità: la linea guida UNI 11097

La gestione per processi richiede di monitorare e misurare, attraverso opportuni indicatori, i processi aziendali al fine di dimostrare la capacità dell’organizzazione di ottenere i risultati pianificati.
Business Assurance

Il problem solving: metodi e strumenti per la soluzione dei problemi

Le metodologie di problem solving costituiscono l'insieme dei processi per analizzare, affrontare e risolvere positivamente i problemi; possono essere applicate nell'analisi di situazioni, nella scelta di soluzioni, nella verifica delle alternative.
Business Assurance

Il ruolo del Responsabile Qualità

Tutte le aziende certificate secondo la norma ISO 9001 devono nominare un Responsabile Qualità (RQ) che provveda alla gestione, al mantenimento e allo sviluppo del sistema.
Business Assurance

Il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015

La norma ISO 9001 definisce i requisiti del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) che l’azienda può adottare per dimostrare la sua capacità di fornire prodotti e/o servizi in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e degli stakeholder.
Business Assurance

Il tempo della leadership NEW!

La norma UNI EN ISO 9001:2015 utilizza il termine Leadership per indicare il ruolo centrale del top management nel Sistema di gestione per la qualità, ma cosa vuol dire, in concreto, per i manager e per le organizzazioni?
Business Assurance

Internal Auditor ISO/TS 29001

Lo standard ISO/TS 29001 definisce i requisiti per i Sistemi di Gestione Qualità dei fornitori di beni e servizi nei settori petrolifero, petrolchimico e del gas. La Specifica Tecnica ISO/TS 29001 si basa sulla norma ISO 9001.
Business Assurance

Internal Quality Auditor AICQ SICEV

La norma ISO 9001 fornisce le linee guida per lo sviluppo del sistema di gestione qualità: le verifiche periodiche interne sono lo strumento per monitorarne l’efficacia e l’efficienza.
Business Assurance

Internal Quality Auditor in ambito Laboratori: ISO/IEC 17025

La norma UNI EN ISO/IEC 17025 è uno standard comprensivo di requisiti gestionali e tecnici, impiegato in tutto il mondo per conseguire l'accreditamento di prove e taratura da parte dei laboratori che se ne occupano.
Business Assurance

Introduzione alla ISO/TS 29001

Lo standard ISO/TS 29001 è stato redatto dal Comitato Tecnico ISO/TC 67 Materials, equipment and offshore structures for petroleum, petrochemical and natural gas industries in collaborazione con l’API (American Petroleum Institute).
Business Assurance

ISO 9001:2015 - L’importanza dell’analisi del Contesto nel Risk Management

La nuova ISO 9001 introduce nuovi requisiti relativi al contesto dell'organizzazione e ai bisogni e aspettative delle parti interessate.
Business Assurance

ISO 9001:2015 - La nuova edizione della norma. Cosa cambia?

Questa nuova edizione della ISO 9001 contiene importanti novità rispetto alla precedente, del 2008. Cosa è cambiato? Come affrontare i cambiamenti?
Business Assurance

ISO 9001:2015 - Un nuovo approccio all’audit per la qualità

La nuova ISO 9001 è caratterizzata da un approccio meno prescrittivo sul piano formale rispetto all'edizione precedente, ma questo aspetto è bilanciato dall'introduzione di nuovi requisiti relativi al rischio.
Business Assurance

Quality Assessor - Modulo 2 AICQ SICEV

Un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) certificato evidenzia la capacità dell'azienda di fornire prodotti e/o servizi in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e degli stakeholder: le attività di auditing contribuiscono a verificare l’efficacia dei processi aziendali.
Business Assurance

Tecniche per auditing: ISO 19011 – Modulo 1 AICQ SICEV

La valutazione sistematica di un Sistema di Gestione è l’attività che consente di monitorarne costantemente efficacia ed efficienza.