DNV GL

Validazione LCA secondo lo standard ISO 14044

DNV GL - Business Assurance, in qualità di ente terzo indipendente, realizza per le organizzazioni la validazione di uno studio LCA in conformità alla ISO 14044, la norma che specifica i requisiti e fornisce le linee guida per il Life Cycle Assessment.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Per richiedere una quotazione

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
Green bonds

​Il Life Cycle Assessment (LCA) è uno strumento di analisi dei prodotti e/o dei servizi che prende in considerazione ogni fase di vita del prodotto/servizio: le materie prime, la realizzazione o erogazione, nel caso di servizi, l’uso ed infine lo smaltimento a fine vita del prodotto. Il LCA fa riferimento alle norme ISO della serie 14040.

Attraverso il LCA è possibile:

  • identificare le opportunità per migliorare la performance globale del sistema di produzione e/o di erogazione del servizio;
  • analizzare i prodotti dal punto di vista di un intero sistema, o di un'unità funzionale, in modo coerente, trasparente e riproducibile, con l’obiettivo di guidare la scelta delle materie prime, l'innovazione del prodotto e il suo imballaggio;
  • analizzare le emissioni in atmosfera (ad esempio quelle di CO2) connesse alla produzione e/o erogazione del servizio.
L’obiettivo finale è quello di ridurre l’impatto sull'ambiente del prodotto o del servizio. DNV GL - Business Assurance, in qualità di ente terzo indipendente, realizza per le organizzazioni il “Critical Review” di uno studio LCA in conformità alla ISO 14044, la norma che specifica i requisiti e fornisce le linee guida per il Life Cycle Assessment. DNV GL Business Assurance svolge l’attività di validazione degli studi LCA in varie fasi:
  • riesame documentale dello studio LCA proposto;
  • riesame a campione delle tecniche di calcolo utilizzate;
  • verifica delle fonti dei dati e dei fattori utilizzati.