DNV GL

Validazione LCA secondo lo standard ISO 14044

Validazione LCA secondo la ISO 14044

DNV GL realizza la validazione di uno studio LCA in conformità alla ISO 14044 che specifica i requisiti per il Life Cycle Assessment.

​Il Life Cycle Assessment (LCA) è uno strumento di analisi dei prodotti e/o dei servizi che prende in considerazione ogni fase di vita del prodotto/servizio: le materie prime, la realizzazione o erogazione, nel caso di servizi, l’uso ed infine lo smaltimento a fine vita del prodotto. Il LCA fa riferimento alle norme ISO della serie 14040.

Attraverso il LCA è possibile:

  • identificare le opportunità per migliorare la performance globale del sistema di produzione e/o di erogazione del servizio;
  • analizzare i prodotti dal punto di vista di un intero sistema, o di un'unità funzionale, in modo coerente, trasparente e riproducibile, con l’obiettivo di guidare la scelta delle materie prime, l'innovazione del prodotto e il suo imballaggio;
  • analizzare le emissioni in atmosfera (ad esempio quelle di CO2) connesse alla produzione e/o erogazione del servizio.
L’obiettivo finale è quello di ridurre l’impatto sull'ambiente del prodotto o del servizio. DNV GL - Business Assurance, in qualità di ente terzo indipendente, realizza per le organizzazioni il “Critical Review” di uno studio LCA in conformità alla ISO 14044, la norma che specifica i requisiti e fornisce le linee guida per il Life Cycle Assessment. DNV GL Business Assurance svolge l’attività di validazione degli studi LCA in varie fasi:
  • riesame documentale dello studio LCA proposto;
  • riesame a campione delle tecniche di calcolo utilizzate;
  • verifica delle fonti dei dati e dei fattori utilizzati.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: