DNV GL

Valutazione di Conformità secondo Modello Organizzativo EASI®

EASI

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui Approfondimenti

DNV GL può rilasciare la valutazione della conformità di tipo volontario dell’Ecosistema Aziendale® Sostenibile Integrato (EASI®) implementato da organizzazioni fornitrici di prodotti e/o servizi. Il Modello Organizzativo Ecosistema Aziendale® Sostenibile Integrato (EASI®) è finalizzato ad una gestione sistematica e integrata di tutti i temi legati alla responsabilità sociale d’impresa (ambientali, sociali e di governance).

EASI® nasce dalla necessità di raccogliere tutti i requisiti che un’Organizzazione deve rispettare e integrare: 

  • per rispondere ai principi di sostenibilità ESG (ambientali, sociali e di governance),
  • per generare visione e consapevolezza interna ed esterna grazie a contenuti e azioni concrete,
  • per una crescita orientata alla sostenibilità.
Il modello organizzativo EASI® è stato elaborato da Consulnet Italia S.r.l. e Rödl & Partner Italia tramite un gruppo di lavoro composto da professionisti esperti in materia di sostenibilità e compliance; Consulnet Italia S.r.l. e Rödl & Partner Italia sono gli Scheme Owner dello schema volontario di valutazione della conformità attraverso la partnership denominata SIRCLE® – Sostenibilità Integrata. Lo scopo delle attività di valutazione della conformità è quello di fornire, con un adeguato livello di fiducia, l’assicurazione indipendente che l’organizzazione opera in ottemperanza ai requisiti definiti dal Modello EASI®. 

I vantaggi per l’azienda

Il servizio si rivolge a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo e dall'attività svolta, che desideri istituire, attuare e mantenere un modello organizzativo capace di generare visione, consapevolezza e azioni concrete sia al proprio interno che al proprio esterno in relazione alla propria sostenibilità. Un'organizzazione conforme ai requisiti del modello EASI® ottiene: 
  • coinvolgimento del management e degli stakeholder per creare consapevolezza e condivisione del valore della sostenibilità e del percorso da intraprendere;
  • definizione e aggiornamento di Policy integrate di facile e immediata comprensione, per agevolarne l’applicazione;
  • gestione e presidio dei Parametri ESG (Environment, Social, Governance) grazie a un Sistema Integrato a supporto delle strategie aziendali, in ottica di crescita e sviluppo aziendale;
  • comunicazione efficace su temi impact, all'interno (Cultura Aziendale e Formazione) e all'esterno (Brand Reputation).
Il Modello EASI® consente di prevenire i rischi e garantire solidità e crescita duratura all'organizzazione, in un contesto collaborativo con tutti gli stakeholder e generare valore e profitto, nel breve, medio e lungo termine, mediante:
  • Miglioramento della visibilità e del valore del Brand
  • Ottimizzazione dei costi
  • Sviluppo all'interno del mercato
Il principale vantaggio del Modello EASI® “Ecosistema Aziendale® Sostenibile Integrato” consiste nell'orientare la strategia aziendale, gli obiettivi e i processi dell’organizzazione in modo da soddisfare le aspettative degli stakeholder.
DNV GL è stata autorizzata da SIRCLE® per erogare le attività di Valutazione della Conformità secondo il Modello EASI®.  Grazie all’adozione del framework High Level Structure (HLS) sviluppato da ISO, le aziende possono facilmente integrare il proprio Ecosistema Aziendale® Sostenibile con gli altri standard di sistema di gestione (per es. ISO 9001, ISO 14001, SA 8000, ecc.).

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui Approfondimenti

Servizi collegati: