DNV GL

Audit Interno: aspetti relazionali

Il corso illustra l’importanza della comunicazione nella conduzione di un audit di sistema/prodotto.

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Corso: L’audit interno: aspetti comunicativi e relazionali

Training Information

  • Durata del corso:

    1 giorno

  • Prerequisiti:

    nessuno

  • Prezzo:

    € 300 + IVA

  • Ulteriori informazioni:

    La pianificazione del corso sarà concordata con gli interessati. Per maggiori informazioni clicca su "Richiedi la disponibilità".

  • Qualità:

    Audit Interno: aspetti relazionali

L’audit è uno dei principali strumenti del miglioramento continuo nel contesto della qualità aziendale. 
Audit deriva dal latino ‘audio/ascoltare’ e rappresenta quel momento in cui le persone si confrontano per verificare la conformità e l’efficacia di metodologie, procedure ed organizzazione del lavoro.
Esaminando l’applicazione del sistema qualità aziendale spesso la figura di auditor si trova a valutare e cercare un confronto sulle possibili soluzioni alle criticità riscontrate; è fondamentale pertanto affinarne le capacità comunicative, relazionali e negoziali.


Obiettivi del corso Audit Interno: aspetti relazionali

Il corso si propone di: 

  • far comprendere l’importanza della comunicazione nella conduzione di un audit di sistema/prodotto
  • acquisire la conoscenza di strumenti e tecniche che aumentino il livello empatico con l’interlocutore e rendano efficaci le interazioni personali

Destinatari del corso Audit Interno: aspetti relazionali

Destinatari del progetto sono Responsabili sistema di gestione, auditor interni che, a valle dell’attività formativa, avranno acquisito:

  • conoscenza degli elementi di base per una comunicazione efficace
  • consapevolezza dei diversi stili relazionali e delle tecniche assertive per gestirli consapevolmente
  • capacità di riconoscere le dinamiche conflittuali e gestirle proattivamente.

Contenuti  del corso Audit Interno: aspetti relazionali

Al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi, DNV GL propone un percorso così articolato:
  • Il processo di comunicazione
  • L’ascolto attivo
  • Gli stili relazionali
  • La gestione delle obiezioni
  • La prevenzione del conflitto

Esercitazioni del corso Audit Interno: aspetti relazionali

La metodologia formativa proposta prevede un costante coinvolgimento: verranno infatti proposte continue attivazioni d’aula, esercizi, filmati, simulazioni e momenti di auto/eterovalutazione.

I partecipanti costruiranno le situazioni tipiche nelle quali sono coinvolti per mettere in atto comportamenti funzionali a un efficace adempimento del ruolo. 

I momenti di debriefing costituiranno un importante feed-back individuale per i partecipanti.

Prerequisiti del corso Audit Interno: aspetti relazionali

Nessuno.