DNV GL

Codice ASME B31.3 e UNI EN 13480

Il corso evidenzia le differenze in ambito “Design by formula” tra i due codici più utilizzati nella progettazione di tubazioni soggette a pressione.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Scrivici

Vuoi iscriverti a questo corso?

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
Il Codice ASME B31.3 e la norma UNI EN 13480

Training Information

  • Durata del corso:

    2 giorni

  • Prerequisiti:

    Nessuno

  • Prezzo:

    € 600 + IVA

  • Prodotto:

    Codice ASME B31.3 e UNI EN 13480

Date disponibili per i corso Il Codice ASME B31.3 e la norma UNI EN 13480: Design Pressure Piping.

Questo corso può essere erogato anche "in house".
Mese
Giorno
Luogo
Mese
Gennaio
Giorno
23-24
Luogo
Cagliari
Mese
Febbraio
Giorno
26-27
Luogo
Venezia
Mese
Maggio
Giorno
07-08
Luogo
Milano

I due codici ASME B31.3 ed EN 13480 risultano essere tra i codici di più comune utilizzo in ambito progettazione tubazioni soggette a pressione.
Il corso ha lo scopo di mettere a confronto i 2 codici ed evidenziarne le principali differenze in ambito “Design by formula”. I due Codici/Norme definiscono i requisiti  per la progettazione, materiali, fabbricazione, ispezione e prove. 

Obiettivi del corso Il Codice ASME B31.3 e la norma UNI EN 13480: Design Pressure Piping. 

  • Fornire i concetti fondamentali e le regole da usare per la progettazione con DBF (design by formula) delle Tubazioni metalliche sottoposte a pressione secondo il codice ASME B31.3 e la norma EN-13480 -3. 
  • Fornire i requisiti richiesti dal codice ASME B31.3 e dalla norma EN 13480-2 per i materiali in acciaio da utilizzare per la progettazione delle parti in pressione. 
  • Fornire i concetti fondamentali e le regole da usare di Stress analysis e di Piping secondo ASME B31.3 ed EN 13480-3 e Design di Supporti. 

Destinatari:  

Progettisti, fabbricanti, utilizzatori, liberi professionisti, addetti al controllo qualità in produzione, ispettori.

Contenuti del corso Il Codice ASME B31.3 e la norma UNI EN 13480: Design Pressure Piping.

  • Durante il corso verranno anche forniti al progettista delle valide indicazioni da seguire per l’utilizzo del codice ASME B31.3 per la progettazione di componenti  e sistemi di impianto in ambito PED.
  • Enfasi verrà data all’ applicabilità della nuova ASME B31.3 per il calcolo dei SIF e delle flessibilità, nonché ai criteri di dimensionamento e metodologie di approccio per il calcolo dei supporti anche con metodi non convenzionali (DBA).

Esercitazioni

Verranno presentati alcuni casi pratici di calcolo sia di componenti in pressione che di sistemi di linee soggetti a carichi anche diversi dalla pressione con enfasi ai casi termici.