DNV GL

Il problem solving: metodi e strumenti per la soluzione dei problemi

Le metodologie di problem solving costituiscono l'insieme dei processi per analizzare, affrontare e risolvere positivamente i problemi; possono essere applicate nell'analisi di situazioni semplici e complesse, nella scelta di soluzioni applicabili e nella verifica delle possibili alternative.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Scrivici

Vuoi iscriverti a questo corso?

Richiedi la disponibilità
Condividi:
Stampa:
Qualita_e_miglioramento_processi1134x300

Training Information

  • Durata del corso:

    2 giorni

  • Prerequisiti:

    Nessuno

  • Prezzo:

    € 600 + IVA

  • Ulteriori informazioni:

    La pianificazione del corso sarà concordata con gli interessati. Per maggiori informazioni clicca su "Richiedi la disponibilità".

  • Qualità:

    Il problem solving: metodi e strumenti per la soluzione dei problemi

Obiettivi

Il corso consente di inquadrare e approfondire le principali metodologie per l’identificazione, l’analisi e la risoluzione dei problemi, attraverso la conoscenza dei principali strumenti di problem finding e problem solving e delle relative logiche di selezione ed utilizzo.

Destinatari

Personale che, a diversi livelli e responsabilità, è coinvolto in attività di miglioramento.

Contenuti

  • Inquadramento delle logiche di problem solving nelle attuali organizzazioni:
    • le caratteristiche di base dell’azienda eccellente;
    • l’approccio organizzativo odierno;
    • l’organizzazione per il miglioramento continuo;
    • il metodo PDCA (Plan, Do, Check, Act).
  • I passi nella risoluzione dei problemi:
    • la definizione e la descrizione di un problema;
    • l’identificazione degli aspetti più rilevanti;
    • l’identificazione e la classificazione delle cause;
    • la definizione e l’attuazione delle soluzioni;
    • la valutazione dei risultati ottenuti e la standardizzazione delle soluzioni.
  • Gli strumenti per l’identificazione e l’analisi di un problema:
    • il diagramma delle affinità;
    • la SWOT Analysis;
    • la raccolta dati;
    • il diagramma di Pareto;
    • il diagramma di causa-effetto;
    • il diagramma delle relazioni;
    • il diagramma di flusso;
    • gli strumenti per il controllo del processo: istogrammi e carte di controllo.
  • Modalità di gestione delle metodologie di problem solving attraverso la gestione di gruppi di lavoro:
    • l’impostazione del gruppo;
    • la gestione delle riunioni;
    • la registrazione delle attività svolte;
    • la valutazione del lavoro del gruppo.
Esercitazioni: lavori di gruppo.