DNV GL

Il Risparmio Energetico

In un clima economico che mette in dubbio le decisioni sugli investimenti, la capacità di giustificare impegni economici aziendali, nel risparmio e nell’efficienza energetica dei propri Sistemi di Gestione dell'Energia ISO 50001, con dati e risultati è un potente motore di successo.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Scrivici

Per iscriverti scegli la data e clicca sulla sede

Corso DNV GL Legislazione ambientale

Training Information

  • Ambiente ed energia:

    Il risparmio energetico

Gli sviluppi legislativi degli ultimi anni così come delle certificazioni dell'energia impongono la comunicazione dei risparmi energetici per alcune grandi aziende dotate di sistemi di gestione dell’energia ISO 50001 (DLgs 102/2014) e per aziende di servizi energetici (ESCo). Questo corso insegna le metodologie adottate dalle aziende di servizi energetici al livello europeo per calcolare correttamente i risparmi energetici in termini sia economici che energetici, attraverso azioni quali diagnosi energetica o audit energetico.

Le tecniche del IPMVP (International Performance Measurement and Verification Protocol) dalla loro formulazione dall’Agenzia di Protezione Ambientale (EPA) degli USA sono applicabili nella progettazione degli interventi di efficienza energetici e al momento della rendicontazione. Il docente è qualificato CMVP (Certified Measurement and Verification Professional), nell’applicazione delle tecniche di risparmio energetico e guiderà i discenti nella comprensione e l’applicazione di tali tecniche.

Per un’azienda che investe nel futuro, o è intenzionata ad ottenere una certificazione energetica ISO 50001, sapere in modo affidabile i risultati energetici ed economici degli interventi di efficienza energetica è indispensabile per continuare a crescere. 

Destinatari del corso Il Risparmio Energetico

Destinatari di questo corso legato al risparmio e all'efficienza energetica sono professionisti, responsabili ambientali e/o di gestione dell’energia, decisori di investimenti, personale di aziende di servizi energetici (ESCo) che, a valle dell’attività formativa, avranno acquisito:

  • La capacità di presentare progetti di interventi di efficienza energetica con risultati attesi calcolati in modo corretto;
  • La capacità di rendicontare i risultati realmente ottenuti da tali interventi, con calcoli del risparmio energetico attendibili.

Corso Il Risparmio Energetico - Contenuti

Al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi, DNV GL propone un percorso così articolato:

  • Il significato di Risparmio Energetico nel contesto attuale; 
  • La Normativa cogente e volontaria di riferimento; 
  • Ambiti di applicazione per il risparmio energetico;
  • Valutazione dei rischi collegati agli investimenti nell’efficienza energetica; 
  • Struttura di un piano di misurazione e verifica dell’efficienza energetica; 
  • Strumenti per il calcolo del risparmio energetico (IPMVP). 
Esercitazioni: diversi esercizi per illustrare l’applicazione delle tecniche IPMVP con esempi concreti.

Prerequisiti : Nessun prerequisito in termini di qualifica, tuttavia una preparazione nella gestione di dati energetici e una predisposizione alla gestione dei calcoli sono utili.

Il percorso avrà una durata di 3 giornate di 8 ore circa.