DNV GL

Il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015

La norma ISO 9001 definisce i requisiti del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) che l’azienda può adottare per dimostrare la sua capacità di fornire prodotti e/o servizi in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e degli stakeholder.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Scrivici

Vuoi iscriverti a questo corso?

Clicca qui
Condividi:
Stampa:
Qualita_e_miglioramento_processi1134x300

Training Information

  • Durata del corso:

    2 giorni

  • Prerequisiti:

    nessuno

  • Prezzo:

    € 600 + IVA

  • Ulteriori informazioni:

    Per iscriversi cliccare sul box in alto a destra "Clicca Qui". Sarete reindirizzati nella nuova area riservata dove, una volta scelta la data del corso, per procedere con l'iscrizione, vi verrà chiesto di registrarvi. Per una visualizzazione ottimale durante la navigazione raccomandiamo l'utilizzo dei Browser Firefox e Chrome.

  • Qualità:

    Il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015

  • Quando:
    Aggiungi al calendario 2017/02/06 09:00 2017/02/07 17:30 Il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015 La norma ISO 9001 definisce i requisiti del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) che l’azienda può adottare per dimostrare la sua capacità di fornire prodotti e/o servizi in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e degli stakeholder.
    https://www.dnvgl.it/training/il-sistema-di-gestione-qualita-iso-9001-2015-47116
    In questo modo si aggiunge esclusivamente la data al calendario, vi invitiamo a completare la registrazione.
    false YYYY/MM/DD akeGphYOczrmtQTfhmEQ22349

Date disponibili

Questo corso può essere erogato anche "in house".
Mese
Giorno
Luogo
Mese
Febbraio
Giorno
6-7
Luogo
Milano
Mese
Aprile
Giorno
3-4
Luogo
Roma
Mese
Giugno
Giorno
5-6
Luogo
Firenze
Mese
Settembre
Giorno
6-7
Luogo
Milano
Mese
Ottobre
Giorno
26-27
Luogo
Bologna
Mese
Novembre
Giorno
27-28
Luogo
Torino
Mese
Dicembre
Giorno
13-14
Luogo
Venezia

Obiettivi 
Il corso fornisce le conoscenze per:

  • Comprendere i requisiti della norma ISO 9001; 
  • Acquisire una serie di spunti per la loro applicazione pratica; 
  • Comprendere l’approccio per processi promosso dalla ISO 9001; 
  • Trovare soluzioni ai problemi connessi con l’implementazione pratica e il miglioramento del SGQ.
Destinatari 
Responsabili sistema qualità, responsabili della pianificazione e dello sviluppo del SGQ, responsabili altre aree aziendali. 

Contenuti
  • La famiglia di norme ISO 9000:
    • Evoluzione delle norme ISO serie 9000;
    • I 7 Principi di Gestione per la Qualità;
    • Concetti fondamentali della ISO 9001.
  • Le corrette premesse per lo sviluppo del sistema:
    • L’approccio per processi;
    • Il miglioramento continuo attraverso il PDCA;
    • Risk Based Thinking;
    • Gestione del cambiamento;
    • Informazioni Documentate;
  • I requisiti della ISO 9001 e la loro applicazione:
    • Struttura della Norma e Annex SL (HLS);
    • Requisiti generali;
    • Contesto dell’Organizzazione;
    • Leadership;
    • Pianificazione;
    • Supporto;
    • Attività operative;
    • Valutazione delle prestazioni;
    • Miglioramento.
  • Pianificazione e sviluppo del Sistema:
    • La pianificazione delle attività;
    • Lo sviluppo del sistema;
    • Il processo di certificazione;
  • Mantenere e migliorare il Sistema di Gestione per la Qualità:
    • Il miglioramento continuo del sistema;
    • Le attività di auditing basate sui processi;
    • L’analisi e il miglioramento dei processi.
Esercitazioni:
  • Individuazione dei processi e delle interazioni;
  • Casi di studio sui requisiti.