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SG Qualità ISO 9001:2015

Il corso tratta la nuova ISO 9001, che definisce i requisiti del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) che l’azienda può adottare per dimostrare la sua capacità di fornire prodotti e/o servizi in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e degli stakeholder.

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Corso Il sistema di gestione qualità ISO 9001:2015

Training Information

  • Qualità:

    SG Qualità ISO 9001:2015

Obiettivi del corso sul Sistema di Gestione Qualità secondo la norma ISO 9001:2015 

Il corso fornisce le conoscenze per:

  • Comprendere i requisiti della norma ISO 9001; 
  • Acquisire una serie di spunti per l'applicazione pratica dei requisiti della norma ISO 9001; 
  • Comprendere l’approccio per processi promosso dalla nuova ISO 9001; 
  • Trovare soluzioni ai problemi connessi con l’implementazione pratica e il miglioramento del SGQ.

Destinatari 

Responsabili sistema qualità, responsabili della pianificazione e dello sviluppo del SGQ, responsabili altre aree aziendali. 

Contenuti del corso sul Sistema di Gestione Qualità secondo la norma ISO 9001:2015

  • La famiglia di norme ISO 9000:
    • Evoluzione delle norme ISO serie 9000;
    • I 7 Principi di Gestione per la Qualità;
    • Concetti fondamentali della norma ISO 9001.
  • Le corrette premesse per lo sviluppo del sistema:
    • L’approccio per processi;
    • Il miglioramento continuo attraverso il PDCA;
    • Risk Based Thinking;
    • Gestione del cambiamento;
    • Informazioni Documentate;
  • I requisiti della norma ISO 9001 e la loro applicazione:
    • Struttura della Norma e Annex SL (HLS);
    • Requisiti generali;
    • Contesto dell’Organizzazione;
    • Leadership;
    • Pianificazione;
    • Supporto;
    • Attività operative;
    • Valutazione delle prestazioni;
    • Miglioramento.
  • Pianificazione e sviluppo del Sistema:
    • La pianificazione delle attività;
    • Lo sviluppo del sistema;
    • Il processo di certificazione ISO 9001;
  • Mantenere e migliorare il Sistema di Gestione per la Qualità:
    • Il miglioramento continuo del sistema;
    • Le attività di auditing basate sui processi;
    • L’analisi e il miglioramento dei processi.

Esercitazioni 

  • Individuazione dei processi e delle interazioni;
  • Casi di studio sui requisiti.